martedì 20 novembre 2007

Impianto vigneto lungo strada e vitigni usati

Enotria 4 aprile 2002

dopo grandi patimenti e scarsità di mezzi di Oronzo Billocchi e di idee chiare del signor Palle, ma anche e soprattutto di Gonzo Giubbini, si arriva al fatal giorno della piantatura.
In mezzo alle altre cose narrate in un post precedente, vi è da aggiungere che senza l'ausilio di uomini e mezzi mandati da Gonzo Giubbini e che lavorano nell'azienda in cui lui è responsabile, non ne saremmo usciti mai fuori.
Nei suoi lavori di scasso e di impianto è rimasto molto indietro e voglio vedere come farà a giustificarsi con la sua proprietà, comunque cavoli suoi, qui si arriva al giorno della piantatura e la stagione è propizia.
Per questi luoghi, per come si presenta il terreno, pendenze e contropendenze che lasciano a desiderare, il sesto di impianto prescelto dal signor Palle su consiglio di Oleandro Tortuga è molto discutibile, così come sono discutibili le varietà di viti che si andranno a mettere, ma sono fuori modo, un residuato del tempo che fu, ora tira un'aria nuova..................

Il vigneto verrà piantato con un sesto di impianto di 2 metri x 0,70.
Qualche filare, specie nella vigna grande sarà poi di 2,3o metri, qualcuno anche un pò di più, ed altri per ovvie ragioni sarà 1,70 e anche meno.
Qualche filare l'ho fatto rispiantare e ripiantare e poi purtroppo ho dato retta al signor Gonzo Giubbini che mi ha detto di lasciar perdere.

Il giorno prima della piantatura le barbatelle sono state tolte dalle confezioni e messe a bagno nelle tinozze in modo che tirino acqua, poi prima di essere messe nella macchina che le pianta, le radici sono state ridotte di 2/3.
I cartellini di certificazione delle barbatelle venivano accuratamente messi da parte per farli sparire, vi era scritta la varietà.

Vigna lungo strada
4.4.02 piantatura alicante bouchet a macchina partenza dalla pozza filari 20 ore 3
5.4.02 piantatura alicante bouchet a macchina 31 filari ore 9
6.4.02 piantatura alicante bouchet a macchina 1 filare

6.4.02 piantatura cabernet sauvignon a macchina filari 7 ore 3
8.4.02 piantatura cabernet sauvignon a macchina filari 15 ore 4

totali
filari alicante 52 barbatelle usate 4.900
filari cabernet 22 barbatelle usate 2.080
totale viti usate 6.980

c'è anche da dire che vi sono spazi da colmare e che con la macchina non si possono fare, andranno piantati a mano più avanti

Nessun commento: