giovedì 15 novembre 2007

Estirpazione vigneto

Nei primi giorni di gennaio 2002 hanno inzio le operazioni di estirpazione della vigna sotto strada, di mezzo e accanto olivi, in tutto circa 3 ettari.
Uno scavatore della ditta Oronzo Billocchi inizia a tirar via le viti, pali e fili di ferro, ne fanno dei mucchi e poi danno fuoco per smaltire e sanificare.
Fa male vedere questa distruzione perchè questa vigna se curata in un certo modo può produrre un vino notevole, ma le nuove mode e i nuovi vini che adesso vanno per la maggiore impongono una riconversione, sotto le spinte sia del mercato che di Gonzo Giubbini e di Oleandro Tortuga.
La ditta Oronzo Billocchi, non a caso è stata portata da Gonzo Giubbini e dimostrerà di non avere mezzi adatti e la capacità di fare con arte il lavoro, dato che per tre ettari, i lavori sono durati qualcosa come sei mesi, fino alla piantatura delle nuove viti, poi, la palificazione del vigneto, essendosi il signor Palle scocciato di brutto, è stata fatta nel mese di novembre da una nuova ditta, maandiamo per ordine temporale a dire le cose.
Dopo aver completato l'estirpatura, la ditta Billocchi ha iniziato lo scasso trovando delle difficoltà estreme per le macchine che aveva nel tirar via sassi, anzi degli scogli veri e propri.
Questa enormità di pietre, in parte è stata portata via con camion dalla ditta Billocchi, la maggior parte è stata macinata sul posto e portata via a camion.
I lavori sono andati molto per le lunghe e non sono stati svolti a regola d'arte, in alcuni posti della vigna, le viti soffrono e stentano a partire, delle chiazze appaiono dove lo sviluppo è lento e lo scasso fatto approssimativamente.
Per riempire di viti il più possibile, è stata lasciata una contropendenza noiosa per tutte le operazioni che si svolgono con il trattore e le strade ai margini del vigneto, sono strette ed è difficile girare con i mezzi, il signor Palle voleva infilare viti, e Gonzo Giubbini ha eseguito senza dirgli che una lavorazione con mezzi ha bisogno di spazi, e le contropendenze donano problemi.
I lavori procedono per gradi, viene spostata un pezzo di oliveta e trasferita, e poi ad aprile si inizia con la piantatura a macchina e poi non solo, delle viti.
Comunque, nel proseguio del racconto, ci saranno più dettagli

Nessun commento: